Vita da imprenditore: i miei commenti dopo la prima settimana!

E’ trascorsa la mia prima settimana da “web imprenditore” e ho deciso di raccogliere in questo post una breve lista di commenti e impressioni.

Anzi, prima di tutto, vorrei ringraziare tutti gli amici che hanno commentato positivamente la mia decisione annunciata su Facebook ben 103 “mi piace” e ben 106 “commenti”!!! Forse è arrivato il momento che alcune di queste persone si decidano anche loro a compiere il “grande passo”!  … e forse i commenti che seguono dopo la prima settimana di “vita da imprenditore” potranno contribuire nell’opera di convincimento! :-)

Inizio comunque, anche per rispondere ad alcune domande in tal senso, a spiegare brevemente di cosa ho deciso di occuparmi. Non si tratta di alcun “mega-progetto” che cambierà le sorti del mondo ma semplicemente il logico proseguimento delle attività di cui mi sono occupato negli ultimi 18 anni.

Mi occuperò della gestione di una serie di siti web legati ai settori tematici dei Viaggi ( www.globopix.net , www.viaggievacanze.com www.blogperviaggiatori.com), dell’ambiente ( www.ideegreen.it ), dell’automotive ( www.latuaauto.com ), delle mamme ( www.pianetabebe.it ) e dell’astrologia ( www.oroscopi.info ). Vorrei poi, tempo permettendo, riprendere a popolare il mio blog su “Marketing e Finanza” per cui ho registrato il dominio www.marketingefinanza.com dove vorrei spiegare in parole semplici alcuni concetti del web marketing, del marketing e della finanza.

Le redazioni di questi siti sono strutturate anche per fornire contenuti per i singoli settori a portali web o altri media, in modalità esclusiva o non esclusiva.

Parallelamente ho avviato alcune consulenze e collaborazioni con altri imprenditori (in realtà li considero amici!) che ho conosciuto in questi ultimi 18 anni.

Ma torniamo ai commenti dopo la prima settimana da imprenditore che forse siete curiosi di leggere!

Solitamente ogni scelta ha dei pro e dei contro ma per ora, sinceramente, non ho ancora trovato un “contro”! Forse, tra qualche mese o tra un anno, le considerazioni saranno diverse ma per ora mi tocca limitarmi ad elencare i “piaceri di questa prima settimana”!

1) Decidere in completa autonomia come allocare il tempo di ogni giornata senza che altri possano influire sulla lista di priorità è stato sicuramente il piacere numero 1!

Ovvio che potrà sempre capitare un emergenza generata da un problema tecnico o un cliente che chiama per una nuova commessa urgente ma in ogni caso, in ultima istanza, la decisione su cosa fare è quando farlo è e resta mia. :-)

2) Uno dei “freni” ad abbandonare un lavoro all’interno di una grande azienda è sempre stata la paura di vedere meno persone interessanti o con cui si è stabilito un bel rapporto di amicizia, rischiando di passare troppe ore davanti al PC o con un gruppo ristretto di persone. Beh, posso dire che non ho mai incontrato tanti amici e fatto nuove conoscenze come in quest’ultima settimana! … e soprattutto non ho passato neanche 1 minuto del mio tempo con persone che non avevo piacere di frequentare di persona o sentire telefonicamente! :-)

3) Mangiare bene è sempre stato uno dei piaceri della vita a cui non ho mai voluto rinunciare. La pausa pranzo è sempre stata “sacra” in qualsiasi luogo dove ho lavorato (come i miei ex colleghi ben sanno!).

Il poter pranzare dove voglio, mangiando il cibo che voglio, “senza fare le corse” e con chi voglio è stata una vera delizia!

4) Altro piacere della vita per me è legato alla regolare pratica di attività sportive. Adesso riesco a trovare tempo quasi ogni giorno per fare qualcosa: running in primis (tanto che mi sono iscritto alla mia prima mezza maratona, la Stramilano agonistica internazionale di 21,5 Km! :-) ma anche squash ed esercizi (in palestra o in casa!).

5) Passare più tempo con la mia famiglia (in particolare con i miei figli Mathias ed Erica per ora perché gli orari della mia compagna Stefania che lavora in Accenture … sono rimasti gli stessi di prima! :-) è stato un altro piacevole vantaggio della mia nuova vita.

Attenzione, non che complessivamente io possa dire che aver lavorato meno: mi alzo alla stessa ora di prima e lavoro più o meno lo stesso numero di ore ma il risparmio di tempo sugli “spostamenti obbligati” e la flessibilità di decidere quando lavorare con eventuali pause mi ha permesso di ottenere anche questo vantaggio!

Bene, per ora è tutto! Un saluto a chi continua a seguirmi su Facebook, su questo blog, su Google Plus , Twitter o sugli altri social e buon inizio di settimana!